GBIT

App Showcase Great Photogaphers - where art and technology meet

La collana

Le Apps della collana Great Photographers, in italiano e in inglese per iPhone, iPad e iPod Touch sono la prima iniziativa nell'editoriale digitale che offre un approccio completamente nuovo all'opera e alla vita dei grandi fotografi, un'alternativa ai modi di lettura della classica monografia cartacea. Un nuovo modo di pensare la fotografia. Un nuovo modo di vederla, di comprenderla, di viverla.

Ogni libro, ogni realizzazione editoriale che come Contrasto facciamo e portiamo al nostro pubblico, rappresenta un modo di raccogliere la sfida di trovare sempre nuovi linguaggi, nuovi autori e codici che la fotografia offre per raccontare la realtà, vieverla e immaginarla. Ecco perché, accanto a grandi titoli, importanti monografie, studi innovativi e autori d'avanguardia, Contrasto inaugura questa collana di App progettate per iPad, iPhone iPod Touch. Si comincia con Mario Giacomelli, la sua grande e immortale fotografia, la collezione di immagini celebri e meno note.

Ma anche interviste, saggi critici, la trama biografica di una vita intensa e vibrante, e molto altro. All'interno di questa app sono compresi documenti inediti, contributi video e audio, interviste con protagonisti e soprattutto, alcune nuovissime "lezioni di fotografia", fatte proprio a partire dalle sue immagini. Infine, una mostra virtuale, completa e avvincente, trasporta il "lettore-spettatore" come all'interno di una sala espositiva per percorrere le serie concepite dal maestro di Senigallia esattamente come lui le aveva progettate. Dopo Giacomelli la serie continuerà con altri grandi nomi delle fotografia come Sebastião Salgado e William Klein, realizzando così una biblioteca unica di appuntamenti, immagini e contributi irrinunciabili. Un modo nuovo e completo di conoscere e di vivere la fotografia, un nuovo modo di studiare le vite e le opere dei grandi protagonisti anche per studenti e appassionati ad un prezzo molto accessibile.

  • L'app su Mario Giacomelli propone un modo completamente nuovo per entrare nella vita di questo grande fotografo attraverso un gioco di rimandi, percorsi, funzioni touch capaci di rispondere ad ogni richiesta di confronto, informazione e curiosità. Un modo completamente nuovo per stabilire relazioni e costruire il proprio, personale percorso di lettura nel più ricco corpus di materiali su Giacomelli proposto oggi in digitale ad un prezzo estremamente accessibile.

  • Trecento fotografie in alta definizione tutte ingrandibile con sempici modalità touch; "le serie" attraverso le quali Mario Giacomelli ha espresso la sua cifra stilistica, i testi e le poesie a cui Giacomelli si è ispirato.




  • Inedite "lezioni di fotografia" a cura di Alessia Tagliaventi, per entrare nel suo modo di comporre, nella sua poetica. Le fotografie sono collegate in modo dinamico con gli interventi critici di Goffredo Fofi, Roberta Valtorta, Alessandra Mauro, Ferdinando Scianna, Christian Caujoulle, Paolo Morello, Alistair Crawford, un'intervista all'autore realizzata dal grande fotografo Frank Horvat


  • Contributi video di Enzo Carli, Gianni Berengo Gardin, Tullio Pericoli, Alessandra Mauro, Achille Bonito Oliva. Non manca il modo per ripercorrere la vita di Giacomelli attraverso il suo l'album di famiglia e la voce del figlio Simone e la possibilità per ogni lettore di costruire un album personale con le fotografie che più ci hanno colpito. L'app Mario Giacomelli/Grandi Fotografi è quindi una nuova esperienza, un'immersione completa nel mondo di un fotografo, un racconto non solo per immagini e testi, ma anche attraverso le parole e le testimonianze dirette dell'autore e di coloro che hanno voluto ricordare per questa occasione il fotografo, l'uomo, l'artista, l'amico.



    Video


    :


  • iPad


    :











  • iPhone & iPod Touch


    :


    Update

    App Showcase 1.0 15 ottobre 2011


  • New disponibile su App Store l'app su Mario Giacomelli

  • App Showcase 1.1 21 ottobre 2011


  • Fixed iOS 5 ready

Puoi contattarci compilando il seguente form

in alternativa puoi anche mandare una email a info@contrastogreatphotographers.com.
Tutti i campi sono obbligatori