GBIT

App Showcase Great Photogaphers - where art and technology meet

La collana

Le Apps della collana Great Photographers, in italiano e in inglese per iPhone, iPad e iPod Touch sono la prima iniziativa nell'editoriale digitale che offre un approccio completamente nuovo all'opera e alla vita dei grandi fotografi, un'alternativa ai modi di lettura della classica monografia cartacea. Un nuovo modo di pensare la fotografia. Un nuovo modo di vederla, di comprenderla, di viverla.

Ogni libro, ogni realizzazione editoriale che come Contrasto facciamo e portiamo al nostro pubblico, rappresenta un modo di raccogliere la sfida di trovare sempre nuovi linguaggi, nuovi autori e codici che la fotografia offre per raccontare la realtà, vieverla e immaginarla. Ecco perché, accanto a grandi titoli, importanti monografie, studi innovativi e autori d'avanguardia, Contrasto inaugura questa collana di App progettate per iPad, iPhone iPod Touch. Si comincia con Mario Giacomelli, la sua grande e immortale fotografia, la collezione di immagini celebri e meno note.

Ma anche interviste, saggi critici, la trama biografica di una vita intensa e vibrante, e molto altro. All'interno di questa app sono compresi documenti inediti, contributi video e audio, interviste con protagonisti e soprattutto, alcune nuovissime "lezioni di fotografia", fatte proprio a partire dalle sue immagini. Infine, una mostra virtuale, completa e avvincente, trasporta il "lettore-spettatore" come all'interno di una sala espositiva per percorrere le serie concepite dal maestro di Senigallia esattamente come lui le aveva progettate. Dopo Giacomelli la serie continuerà con altri grandi nomi delle fotografia come Sebastião Salgado e William Klein, realizzando così una biblioteca unica di appuntamenti, immagini e contributi irrinunciabili. Un modo nuovo e completo di conoscere e di vivere la fotografia, un nuovo modo di studiare le vite e le opere dei grandi protagonisti anche per studenti e appassionati ad un prezzo molto accessibile.

    La app su William Klein è il secondo imperdibile capitolo della collana The Great Photographers. Dopo Giacomelli Contrasto propone un'immersione completa nell'universo artistico di uno dei più grandi maestri della fotografia internazionale. William Klein è un autore dalla creatività dirompente ed eclettica: è fotografo, ma anche regista e pittore. La app consente di navigare all'interno delle raccolte delle immagini del grande fotografo, ma non solo; permette anche di assistere a estratti di alcuni dei suoi film più importanti e di ammirare una selezione dei suoi dipinti. La grande ricchezza dei materiali presentati, l'interattività e l'eccezionale qualità della visualizzazione consentono un'esperienza senza precedenti nell'esplorazione dell'opera del fotografo.

  • L'app disponibile per iPad contiene 393 immagini, navigabili singolarmente o attraverso slideshow, tutte ingrandibile con semplici modalità touch e corredate dai testi e dalle didascalie scritte dallo stesso Klein. Le immagini sono inoltre collegate in maniera semplice e dinamica ai vari contenuti critici presenti nelle diverse sezioni della app formando così un ipertesto nel quale il lettore può costruire il proprio personale percorso di lettura.

  • Una veste grafica del tutto innovativa guida il lettore-spettatore in un viaggio articolato in una serie di percorsi specifici. Ogni percorso mira ad approfondire diversi aspetti dell'opera del grande maestro della fotografia. Fra questi la app prevede anche un percorso interattivo, il Mio Klein, che dà la possibilità all'utente di selezionare le foto preferite per costruire un'ipotetica mostra da poter poi condividere sui propri social network.

  • Inedite "lezioni di fotografia" a cura di Alessia Tagliaventi, analizzano attraverso animazioni grafiche 4 immagini iconiche di William Klein entrando nel suo modo di comporre e nella sua poetica.


  • L'universo Klein è approfondito da interventi critici di importanti personalità della storia della fotografia come Robert Delpire, Max Kozloff, Alessandra Mauro, Quentin Bajac e David Campany, oltre che da testi scritti dallo stesso William Klein come commento ai propri lavori.

  • Interessanti contributi video con interviste esclusive a Jean-Paul Goude e allo stesso Klein realizzate appositamente per questa app e materiali video di archivio in cui l'artista commenta le sue immagini, racconta il suo lavoro e illustra la sua poetica.

  • L'app William Klein - The Great Photographers è quindi una nuova esperienza di approfondimento critico e interattivo della complessa opera del grande autore. William Klein è raccontato, per la prima volta, non solo attraverso le sue immagini e i testi, ma anche grazie ai suoi film, i suoi dipinti, le sue parole e le testimonianze dirette di coloro che hanno voluto ricordare per questa occasione il grande artista.



    iPad


    :

Update


Puoi contattarci compilando il seguente form

in alternativa puoi anche mandare una email a info@contrastogreatphotographers.com.
Tutti i campi sono obbligatori